Si sono svolti martedì scorso i campionati di "Tiro della pietra", in un'edizione straordinariamente spettacolare in cui i migliori lanciatori del mondo si sono confrontati in un susseguirsi di colpi di scena che hanno reso particolarmente gustosa la competizione.
Come è noto, da diversi anni la gara si svolge sulla Luna, dove la totale assenza di attrito e la bassa gravità permettono agli atleti di magnificare la loro abilità.
Il primo fatto bizzarro è accaduto, in realtà, alla partenza del convoglio che, dalla basa di Assemini (CA) alla mezzanotte esatta di domenica è decollato verso il nostro satellite naturale con a bordo i due piloti, i lanciatori, il set arbitrale e una ristrettissima rappresentanza di giornalisti. Sulla navetta Melchiorre12, infatti, dedicata ai voli sportivi, pochi minuti dopo il decollo si è attivato il segnalatore di anomalia che indicava la presenza di un clandestino a bordo. Una accurata ricerca da parte dell'equipaggio ha permesso di ritrovare in un ripostiglio del magazzino una lucertola. La cosa, fortunatamente, non ha comportato nessun problema di tipo meccanico, anche se certamente darà luogo a un'inchiesta per individuare il responsabile della singolare intromissione.