Anch'io in questi giorni sto leggendo "Il meraviglioso mondo dei numeri"!! Oggi sono arrivato a pagina 477. E le coincidenze non finiscono qua. Nel capitolo intitolato "Il fattore X", il libro parla dell'equazione della circonferenza che si trasforma gradualmente in quella di un quadrato. L'argomento di cui avevo parlato nel post La circonferenza che si credeva un quadrato. Anche i grafici riportati a pag. 258 sono molto simili a quelli che avevo realizzato io. Così ho scoperto che il matematico Gabriel Lamé, nel 1818, aveva raggiunto le stesse conclusioni che ho raggiunto io. Da un lato la cosa mi ha fatto sentire piuttosto ingenuo e ignorante, da un altro lato, però, un po' mi ha lusingato.
Sono contento che sia tornato. Proprio in questi giorni sto Il meraviglioso mondo dei numeri. Di Alex Bellos.
RispondiEliminaAnch'io in questi giorni sto leggendo "Il meraviglioso mondo dei numeri"!! Oggi sono arrivato a pagina 477.
EliminaE le coincidenze non finiscono qua.
Nel capitolo intitolato "Il fattore X", il libro parla dell'equazione della circonferenza che si trasforma gradualmente in quella di un quadrato. L'argomento di cui avevo parlato nel post
La circonferenza che si credeva un quadrato. Anche i grafici riportati a pag. 258 sono molto simili a quelli che avevo realizzato io.
Così ho scoperto che il matematico Gabriel Lamé, nel 1818, aveva raggiunto le stesse conclusioni che ho raggiunto io.
Da un lato la cosa mi ha fatto sentire piuttosto ingenuo e ignorante, da un altro lato, però, un po' mi ha lusingato.
Molto interessante...
RispondiElimina