domenica 21 febbraio 2021

Signora Luisa è caduta, ma non si è fatta nulla.

Ci siamo arrivati finalmente (in realtà da un bel po'), abbiamo il nostro notiziario personalizzato, tutto per noi.
Mi lasciano perplesso, però, la ripetitività e la provincialità che io riscontro nel mio.
Lo ammetto, è colpa mia. Qualche settimana fa, un po' per capriccio un po' per noia, ho cercato informazioni sugli antichi alieni e ho indugiato incautamente sul sito di un cantante di grido. Così, da allora, vengo tempestato da notizie roboanti su straordinarie scoperte di archoeoastronomia e dettagliate avventure del cantante di cui sopra. Sul mio tablet, infatti, si autoconfeziona quotidianamente un rotocalco che aggrega queste pseudo-news, pescandole chissà dove, col maldestro sottinteso che soddisfino appieno i miei interessi e con l'implicita supposizione che, dal primo mattino, io non veda l'ora di leggerle con avidità. Io naturalmente ignoro tutto e col gesto consueto dell'indice scivolo rapidamente oltre. Però questo bombardamento continuo, devo dirlo, mi irrita parecchio. Perché ho come la sensazione che qualcuno, fosse anche un' intelligenza artificiale (entità con la quale peraltro tenderei a simpatizzare), autoproclamandosi mio nube tutelare, abbia deciso cosa io voglia o debba sapere, dove cominci la mia curiosità e dove si esaurisca la mia sete di conoscenza. Con l'aggravante e sfacciato tentativo di rivestire di dignità di notizia anche i pettegolezzi più miseri e le corbellerie più insignificanti.
Ma, superato questo istintivo fastidio, poi la cosa più che altro mi fa sorridere. Perché questo notiziario su misura, che mi racconta che le Piramidi erano astronavi e mi aggiorna sulle nuove fidanzate del "mio" cantante preferito, mi ricorda moltissimo quei giornalini che facevo da bambino e vendevo per 15 lire ai miei parenti. Dentro potevate trovare un interessante resoconto dell'ultima puntata di Rischiatutto o un servizio completo su Pallina e la sua ultima cucciolata. Ma la prima pagina quasi sempre era dedicata all'anziana vicina, affezionata abbonata sostenitrice; là, a caratteri cubitali, si informava e si rassicurava il mondo intero che "Signora Luisa è caduta, ma non si è fatta niente".

Nessun commento:

Posta un commento