venerdì 18 dicembre 2015

Il test dei sette segmenti

In questo post proporrò un test che sonderà le profondità dell'animo di chi lo effettua, dando come risultato la definizione che meglio gli si addice. L'unico elemento indispensabile per poter eseguire il test è una calcolatrice col display a sette segmenti; per intenderci, una di quelle che mostrano i numeri come nell'immagine seguente:


Spiegherò tra poco la funzione di questo strumento matematico, intanto, chi non è interessato alle premesse teoriche e vuole passare subito al test, può farlo cliccando qui.

Mettendo insieme le mie modeste conoscenze di psicologia, aritmetica ed emiegicità, ho sviluppato una tecnica che, attraverso sette semplicissimi passaggi, fa emergere dei dati (alcuni richiesti esplicitamente, come l'anno in corso o quello in cui si è nati, altri acquisiti indirettamente in base alle opzioni selezionate), li fonde sfruttando le capacità intrinseche di una calcolatrice tascabile e produce un aggettivo che definisce inequivocabilmente l'animo di chi effettua il test. Naturalmente, affinché l'esito possa considerarsi valido e intelligibile, è richiesta la massima onestà nelle varie risposte. Quindi, non solo non bisogna barare riguardo alla propria età, ma si devono eseguire le scelte richieste seguendo nel modo più spontaneo possibile il proprio istinto. Lasciatevi guidare sempre dalla prima impressione: un colore, una forma, un numero...
Inoltre fate particolare attenzione alla corretta esecuzione dei pochi, facili calcoli richiesti; d'altra parte avete a disposizione una calcolatrice.
A questo proposito, lasciatemi spendere alcune parole per lodare questo umile, straordinario, misterioso oggetto. Ricordo ancora con un brivido il giorno in cui mio padre comprò la prima calcolatrice, a metà anni settanta. I sette segmenti che formavano le cifre erano rossi e poteva fare solo le quattro operazioni. L'aveva pagata cinquantamila lire. L'avvento dei personal computer ha messo in ombra le calcolatrici portatili e ne ha frenato notevolmente il progresso. Eppure quando si vuole usare il computer per fare qualche calcolo veloce non si fa altro che usare un emulatore della calcolatrice tascabile, e questo fatto parla da sé. Mi riservo di dedicare un futuro approfondimento alle caratteristiche “trasversali” che questi oggetti meravigliosi stavano sviluppando. Ora mi limito a mettere in evidenza che la loro essenzialità ne costituiva non tanto un limite quanto un punto di forza. Forse i veri candidati a sviluppare, come epifenomeno, una forma di intelligenza alternativa a quella umana, piuttosto che i computer o i robot, sarebbero state proprio le calcolatrici tascabili.
Chi volesse usare una calcolatrice a sette segmenti simulata in un'app per smartphone o tablet può farlo ma dovrà disattivare (e presto capirà il perché) la rotazione automatica dello schermo. Ultima informazione prima di partire col test vero e proprio: in qualche circostanza, nonostante gli elementi raccolti, la calcolatrice non si sentirà in grado di dare un responso attendibile; in tal caso potrà capitare di vederla glissare o, magari, di ottenere una verdetto che va interpretato con un pizzico di auto-ironia. Siete avvertiti.


TEST – Sette piccoli segmenti

Punto 1- Predisposizione mentale
Procurati una calcolatrice a sette segmenti funzionante e accendila.

Punto 2- La scelta di base
Scegli una delle seguenti figure. Ognuna di esse contiene nell'angolo in basso uno “strano” numero che dovrai utilizzare tra un po'.




Punto 3- La strada preferita
Ora scegli un percorso tra i seguenti: oggetti, simboli, geometria.
In base alla tua scelta, digita nella calcolatrice, uno dopo l'altro (senza eseguire nessuna operazione tra di essi) quattro numeri, in base ai criteri seguenti:
Percorso degli oggetti (blu):
digita il numero di fiori presenti nella tua figura, poi digita il numero di stelle, poi il numero di gocce, poi il numero di lune. (Se qualcuno di questi oggetti non è presente il numero da digitare è zero).
Percorso dei simboli (rosso):
digita il numero di cancelletti presenti nella tua figura, poi digita il numero di asterischi, poi il numero di punti esclamativi, poi il numero di punti interrogativi. (Se qualcuno di questi oggetti non è presente il numero da digitare è zero).
Percorso geometrico (verde):
digita il numero di cubi presenti nella tua figura,poi digita il numero delle piramidi, poi il numero di cilindri, poi il numero di tronchi di cono. (Se qualcuno di questi oggetti non è presente il numero da digitare è zero).
Per estrema chiarezza, ecco un esempio pratico: se hai scelto il percorso dei simboli e nella tua figura ci sono 20 cancelletti (#), 6 asterischi (*), nessun punto esclamativo (!) e 12 punti interrogativi (?), digiterai 206012.

Punto 4- La sintesi si compie
Continua digitando il numero (che può essere anche uno zero o un doppio zero) che compare nell'angolo a destra in basso nella figura che hai scelto.

Punto 5- La tua storia nella Storia 
Al numero creato digitando di seguito le cifre richieste nei due precedenti punti devi ora sommare (digitando naturalmente il segno "più" sulla calcolatrice) l'anno in cui sei nato/a (tutte e quattro le cifre). Dal risultato ottenuto togli(digitando "meno") il numero formato dalle ultime due cifre dell'anno in corso. Infine aggiungi gli anni che hai compiuto o devi compiere nell'anno in corso.

Punto 6- Rinormalizzazione 
Dividi il risultato delle operazioni appena svolte (che ottieni digitando il simbolo di uguale) per un milione (1 seguito da sei zeri)

Punto 7- L'oracolo 
Capovolgi la calcolatrice e leggi sul display l'aggettivo che definisce il tuo animo.

CONCLUSIONE:
Se tutto è andato bene, senza errori di calcolo o fraintendimenti nell'esecuzione dei diversi punti, qualcuno può rimanere piuttosto stupito del risultato ottenuto. Se tale esito non vi soddisfa vi prego però di non prendervela col sottoscritto ma di inviare un formale reclamo al locale ufficio della "Gendarmeria Internazionale Oltraggi Calcolatrici Olistiche".


1 commento: